ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO - MODALITA' DI ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Il presidente di seggio:

  • sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione;
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio;
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione;
  • si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

L'iscrizione all'albo è gratuita.


REQUISITI

  • possesso della cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • titolo di studio diploma di scuola media superiore;
  • età compresa tra i 18 e i 70 anni;

ATTENZIONE, Non possono chiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

MODULISTICA

Il modulo di domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio si può trovare al seguente link.

ATTENZIONEla copia di un documento d'identità è obbligatoria, pertanto va allegata al modulo su indicato, qualora la firma dell'interessato non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front-office o la pratica venga inviata tramite posta.


MODALITA' DI PRESENTAZIONE E TERMINI

La domanda, compilata sull'apposito modulo precedentemente indicato, deve essere:

ATTENZIONE Il termine ultimo per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio è il 31 ottobre di ogni anno.

La richiesta non ha nessun costo.


CANCELLAZIONE DALL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO

La domanda di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio è rinvenibile al seguente link.

ATTENZIONEla copia di un documento d'identità è obbligatoria, pertanto va allegata al modulo su indicato, qualora la firma dell'interessato non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front-office o la pratica venga inviata tramite posta.

Le modalità di presentazione e i termini sono quelli sopra riportati.

Modulo di Iscrizione

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Modulo di cancellazione

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