30
APR 15

Luigi Pirandello: "L'uomo dal fiore in bocca" (Biblioteca "G. Melli" S. Pietro V.co, 06/05/15 h. 19,00)

LUIGI PIRANDELLO
L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA

Introduce: ADELE RINI - Docente di materie letterarie

Voce recitante: MARIO CUTRI' - Presidente Bottega del Teatro di Mesagne

Mercoledì 6 maggio 2015

ore 19.00

Biblioteca Comunale “Giuseppe Melli”

Via Sant’Antonio, 140

San Pietro Vernotico

Dal 23 aprile al 31 maggio 2015 torna la quinta edizione del Maggio dei Libri, un'iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Per l’occasione, la Biblioteca Comunale “Giuseppe Melli”, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Domenico Modugno", l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Dialetto Sampietrano" e la Bottega del Teatro di Mesagne, ha programmato un ricco calendario di eventi: ad aprire le danze nella giornata inaugurale della manifestazione è stata la presentazione del libro “Il mare per le conchiglie” alla presenza dell’Autrice Mimma Leone.

Mercoledì 6 maggio, a partire dalle ore 19.00, gli intensi vissuti umani de “L’uomo del fiore in bocca” di Luigi Pirandello, atto unico rappresentato per la prima volta nel 1922, saranno riproposti dalla voce dell’attore Mario Cutrì, presidente dell’Associazione Bottega del Teatro di Mesagne. Ad introdurre il dramma borghese sarà la prof.ssa Adele Rini, che ci condurrà per mano nel mondo psicologico di un uomo disperato ma lucido, consapevole di essere gravemente malato e per questo attento a scoprire in ogni piccolo gesto la grandezza della vita che gli sfugge, e desideroso quasi di trovare un pretesto per giudicarla vana e sciocca quella stessa vita, pur di non avvertire il dolore lancinante di doverla presto lasciare.

Giovedì 14 maggio alle ore 19.00, sarà la volta della poesia popolare e satirica magistralmente rappresentata da Totò e Trilussa: un confronto tra due grandi della cultura italiana ideato e messo in scena da Mario Cutrì.

A chiudere il ciclo di iniziative, giovedì 21 maggio sempre alle ore 19.00, sarà la presentazione del libro “I treni che volano, passano sempre all’alba”, una raccolta di poesie che, come dice Antonella Fontana nella prefazione al testo, “trabocca di sentimenti forti e radicati nel profondo ma anche di sensazioni, di emozioni e di stati d’animo suggeriti dalle circostanze del presente”. L’incontro, alla presenza dell’Autore Piero Tafuro, sarà moderato proprio da Antonella Fontana, presidente dell’Associazione “Thazamaski”; le letture saranno curate dall’attore Mario Cutrì.

Appuntamento, dunque, a mercoledì 6 maggio alle ore 19,00 con un grande Autore del teatro italiano: Luigi Pirandello ne “L’uomo dal fiore in bocca”.

Vi aspettiamo!


Ultimo aggiornamento il 2015-04-30 11:27:08



Allegati

Comune di San Pietro Vernotico

P.zza Giovanni Falcone - San Pietro Vernotico (BR) - Tel. 0831.654741 - Fax. 0831.653763 - Email: comune@spv.br.it - PEC: protocollo@pec.spv.br.it  – Credits