17
FEB 16

MESE DELLA MEMORIA - "MAI PIU' "

Foto notizia

A chiusura del “Mese della memoria”, istituito nel 2009 dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, la Biblioteca Comunale “Giuseppe Melli”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Domenico Modugno” e l’Istituto Commerciale “De Marco - Valzani”, e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di S. Pietro Vernotico, organizza una serata dedicata alle due guerre mondiali, per mantenere desta l’attenzione sui grandi errori del passato che sono parte della nostra storia, ma per i quali è ancora forte il rischio dell’oblio e dell’indifferenza.

“Mai piu!” - questo il titolo dell’iniziativa che si terrà giovedì 25 febbraio alle 18,00 presso l’Aula Consiliare - prevede tre momenti fortemente suggestivi: la pièce teatrale “Mafalda sono io… storie di fughe, regine, principesse e lager”, basata su un testo di Mimmo Tardio con la drammaturgia curata dalla bravissima attrice Francesca Danese che ne è anche l’interprete; a seguire, le voci del popolo sampietrano testimone diretto delle due guerre saranno rievocate dai giovani allievi dell’Istituto Commerciale e dagli attori Alberto Andriani, Lorenzo Cuomo, Davide Dente, Deborah Dente, Giorgia Ricupero, con la lettura di documenti inediti dai quali emerge, in modo intenso e toccante, l’ansia e la sofferenza provata dai familiari dei nostri militari impegnati al fronte. A concludere la serata, dopo i saluti istituzionali del sindaco di S. Pietro Vernotico Maurizio Renna e dell’Assessore alla Cultura Valentina Carella, interverranno gli studenti dell’I.I.S.S. “De Marco - Valzani” che hanno preso parte al progetto-percorso “Treno della memoria”.

Un’occasione per rivivere gli orrori del passato, per interpretare in modo consapevole il presente e immaginare scenari alternativi per il futuro: perché “se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”…


Ultimo aggiornamento il 2016-02-17 12:03:44

Comune di San Pietro Vernotico

P.zza Giovanni Falcone - San Pietro Vernotico (BR) - Tel. 0831.654741 - Fax. 0831.653763 - Email: comune@spv.br.it - PEC: protocollo@pec.spv.br.it  – Credits