20
APR 16

ASTA DELLA BANDIERA - L'ASSEDIO - LUNEDI' 25 APRILE 2016, ORE 15:30.

La manifestazione fissata per il 25 aprile p.v. alle ore 15:30, in caso di avverse condizioni metereologiche sara automaticamente rinviata a data da definirsi.Tale data sarà adeguatamente pubblicizzata.                                     

**************

Conferenza Stampa di presentazione

                          “L’Assedio”. Asta della Bandiera a San Pietro Vernotico   

L’edizione 2016 dell’Asta della Bandiera sarà presentata venerdì 22 aprile alle ore 11 presso la Sala consiliare del comune di San Pietro Vernotico, in piazza Falcone. 

Alla presenza del sindaco Maurizio Renna, del consigliere delegato Davide Marangio e del presidente della Pro Loco Salvatore Bruno, saranno illustrati i dettagli della nuova edizione che quest’anno si arricchisce della partecipazione dei “Rioni” e di tante novità.

L’evento si svolgerà lunedì 25 aprile a partire dalle 15,30.

Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che racconta la cacciata degli invasori turchi in un tentativo d’assedio durante il quale, alcuni sampietrani riuscirono a strappare il vessillo agli invasori, alla fine del 1400. Per la contesa della bandiera simbolo di resistenza, fu in seguito istituita l’Asta cui partecipano tutti i cittadini. Chi si aggiudica l’Asta custodisce il prezioso vessillo per un anno; il ricavato servirà per una parte delle spese della festa patronale.

Nel corso della conferenza stampa tutti i particolari sul percorso del corteo storico e sui partecipanti. Si prega di non mancare.

 

VEDI LOCANDINA ALLEGATA

 


Ultimo aggiornamento il 2016-04-27 08:40:40

Comune di San Pietro Vernotico

P.zza Giovanni Falcone - San Pietro Vernotico (BR) - Tel. 0831.654741 - Fax. 0831.653763 - Email: comune@spv.br.it - PEC: protocollo@pec.spv.br.it  – Credits