RISORSE AMBIENTALI

 

Tramazzone, Cantamessa, Guarini, Maime si tratta di un popolamento boschivo di circa 44 ettari che costeggia l'alveo del canale di bonifica più importante della zona: il Siedi. La vegetazione presente, molto variegata, è di rilevante interesse naturalistico. Lo strato arboreo è costituito in prevalenza da leccio con notevoli esemplari di roverella, quercia Dalechampii e quercia Virgiliana; nelle zone umide è presente l'olmo campestre. Lo strato arbustivo è costituito in prevalenza da specie della macchia mediterranea come mirto, lentisco filirrea e alaterno. Nelle zone umide, prevalgono il prugnolo, il biancospino e il ligustro. 

Canale Siedi, Cimalu, Li Foggi l'agro di S. Pietro Vernotico presenta una fisionomia condizionata dalla presenza di canali di bonifica in direzione ovest-est, grazie ai quali si convogliano le acque interne verso il mare. Il più importante di questi canali è il Siedi. Sulla riva destra del canale (versante sud) prosperano boschi quercini e macchia mediterranea. Nelle zone più prossime al canale i canneti di Pragmites australis, giaggioli d'acqua ed equiseti. Tra le specie ornitiche vi sono le poiane, le upupe, gli aironi cenerini; nell'acqua le rane, i girini, i molluschi d'acqua dolce. Di minore interesse naturalistico sono i canali Cimalu e Foggia. 

Itinerari Passeggiata in bici attraverso la campagna. Attraverso stradine e viottoli campestri ci si inoltra nella tipica campagna sampietrana ricca di ulivi e viti. Non è raro inoltre imbattersi in caratteristiche opere murarie come i muretti a secco, masserie, le edicole sacre che rendono il paesaggio ancora più vario e interessante. Le edicole sacre, molto spesso si trovano agli incroci degli antichi "limites" romani che venivano assegnati agli appezzamenti di terreno.

Itinerario lungo la costa e i canali. Anche il mare offre motivi per ideare un itinerario che in parte potrebbe svolgersi nei fondali marini e sulle spiagge dove si possono ricercare conchiglie, madrepore,ciottolo ben levigati. Infine si potrebbe praticare il bird-watching, soprattutto nelle zone in cui sono presenti specchi d'acqua, ritrovo di numerosi uccelli migratori, di rettili di anfibi.

 
 
powered by Studio AMICA


Loading...