L’immediata sospensione delle attività didattiche in presenza per alunni e docenti oltre che personale di supporto educativo agli alunni con disabilità, tanto per la 2D della Scuola secondaria Don Minzoni in San Pietro Vernotico, quanto per la classe 2D della scuola elementare De Simone, sino a tutto il 30.10.2020, salvo anticipata revoca del presente provvedimento, qualora il tampone eseguito all’alunno/a frequentante la scuola secondaria Don Minzoni dovesse risultare negativo e/o qualora l’Asl disponga ed effettui, nelle more del presente provvedimento, i tamponi di controllo a tutti gli alunni, docenti e personale educativo di supporto ad alunni disabili, se presenti in classe, appartenenti alla classe 2D della scuola elementare De Simone e/o alla classe 2D del plesso scolastico Don Minzoni, e gli esiti dell’esame diano riscontro negativo in ordine alla presenza del virus.
Demanda al Dirigente del Comprensivo De Simone Dr.ssa Chirizzi di disporre, a salvaguardia del diritto allo studio degli alunni, per tutto il periodo sino al 30.10.2020 e salvo anticipata revoca del presente provvedimento, le attività organizzative al fine di consentire agli alunni frequentanti la 2D della scuola secondaria Don Minzoni e la 2D della scuola elementare De Simone di poter svolgere attività didattica a distanza. Qualora, per mero errore materiale, in assenza di pec comunicata dal Dirigente scolastico, le classi indicate nel presente provvedimento fossero differenti rispetto a quelle note al dirigente scolastico, quest'ultimo dovrà adottare il provvedimento di cui al presente atto nei confronti di tutte le classi, prescindendo dai plessi scolastici in cui le stesse si trovano, rispetto alle quali abbia notizia che un alunno/alunna ad esse appartenenti sia risultato positivo ad un controllo Covid-19, e/o un alunno/alunna ad esse appartenenti sia stretto congiunto di altro alunno risultato positivo (e frequentante altra classe della scuola dell’infanzia, primaria o secondaria). Resta inteso che le misure predette sono quelle minime ritenute essenziali a salvaguardia del diritto alla salute degli alunni, del personale docente e non docente che opera nei plessi scolastici interessati, fermo restando che il Dirigente Dr.ssa Chirizzi ben potrà adottare ogni ulteriore provvvedimento, anche più restrittivo e/o esteso ad altre classi, nell'ambito della autonomia della scuola. La normativa dettata in relazione al Covid -19 da attuare quale Autorità sanitaria Locale non consente allo scrivente l'adozione di differente provvedimento (tenendo conto della assenza degli alunni da scuola dal 16.10.2020 e di quanto previsto dalle circolari con riferimento ai soggetti che risultano essere entrati in contatto con contatti stretti di un positivo), ma quanto ivi disposto non riduce o limita l'autonomia organizzativa didattica, per come delineata dal legislatore, che, nel rispetto del contenuto della ordinanza ex art. 50 tuel, consente al Dirigente scolastico l'adozione di atti e provvedimenti ulteriori ritenuti opportuni e necessari. La violazione della presente ordinanza comporterà l’applicazione di tutte le sanzioni di Legge, ivi compresa la denuncia per violazione ex art. 650 c.p. Avverso il presente provvedimento è ammesso, alternativamente, ricorso al Tribunale Amministrativo della Regione Puglia – sez. di Lecce entro n.60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune, ovvero, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro n.120 (centoventi) giorni a decorrere sempre dalla data di comunicazione a mezzo pec o, se antecedente, pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune.