Il Comune di San Pietro Vernotico, nell’ultimo anno, ha intrapreso ed attuato un’importante percorso di sviluppo e di promozione dell’informatizzazione e della digitalizzazione dell’Ente, in linea con gli indirizzi europei, nazionali e regionali, quale investimento strategico per rendere più efficiente la struttura amministrativa, nonché per rendere fruibili ed incrementare i servizi digitali per cittadini, imprese ed Enti Terzi.
Dopo l’attivazione dell’App Municipium, quale App Istituzionale dell’Ente, è attivo, da oggi 26 febbraio 2021, il servizio Demografici SMART, con portale dei servizi demografici on-line, accessibili tramite SPID (J-City Gov del gruppo Maggioli).
Attraverso il portale dei servizi demografici – Servizi demografici per il CITTADINO è possibile l’accesso al servizio Anagrafe On-Line per la consultazione della situazione Anagrafica ed il rilascio dei Certificati Anagrafici e di Stato Civile. Il Modulo prevede una sezione dedicata con funzionalità di consultazione (attuale e storica), di certificazione, di inoltro istanze, di comunicazione tra cittadino e Amministrazione, nonché di supporto per la redazione di autocertificazioni ed atti notori.
Attraverso il portale dei servizi demografici – Consultazione anagrafica per ENTI TERZI con funzionalità di ricerca/visualizzazione per enti terzi (Avvocati, consulenti, soggetti autorizzati e profilati), che permette di ottenere visure, certificazioni e autocertificazioni.
È possibile accedere ai servizi demografici on-line direttamente dal sito web istituzionale del Comune di San Pietro Vernotico www.spv.br.it , dai rispettivi banner di collegamento:
Nei prossimi giorni detti servizi demografici on-line saranno disponibili anche attraverso l’App istituzionale del Comune di San Pietro Vernotico – App Municipium, (si può scaricare, gratuitamente, direttamente negli store online, sia per Android sia per Apple. Dopo l’installazione occorrerà digitare "San Pietro Vernotico" nella barra di ricerca per entrare nel profilo del Comune per avere in una sola app tutte le informazioni ed i servizi offerti tramite App dal Comune).
L’attivazione di questi servizi è un passo importante, all’insegna dell’efficienza, della praticità, dell’aggiornamento e della modernizzazione dell’azione amministrativa, voluto ed attuato dall’Amministrazione Comunale di San Pietro Vernotico, attraverso l’Area Servizi Informatici, al fine di contribuire sempre più a garantire il diritto dei cittadini ad accedere in forma digitale ai rapporti con la Pubblica Amministrazione. Diritto e necessità ancor più pregnanti in considerazione della pandemia COVID-19 in atto, che impone di limitare il più possibile i contatti fisici e di evitare ogni possibile assembramento, soprattutto quando ciò è possibile attraverso l’implementazione dei mezzi e degli strumenti necessari telematici per espletare azioni a distanza. Ciò consentirà, altresì, ai cittadini di evitare lunghe code ed attese, nonché agli uffici comunali di alleggerire il carico di lavoro, con risparmio di tempo e di risorse economiche.
Il Comune di San Pietro Vernotico, inoltre, è tra i 133 Comuni pugliesi aderenti ed inseriti nel progetto regionale “Fondo Innovazione”, a supporto della digitalizzazione dei Comuni, ed ha ottenuto un contributo finanziario per favorire la transizione digitale e per promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti SPID, CIE, pagoPA e dell’APP IO. In tale contesto ed al fine dell’attuazione degli obiettivi del progetto, il Comune di San Pietro Vernotico, ha altresì:
L’accessibilità a tali servizi è stata resa disponile anche sul sito web istituzionale di questo Ente www.spv.br.it tramite banner “pagamenti Elettronici con pagoPA” e relativo link di collegamento di diretto al portale dei pagamenti diretti della Regione Puglia pagoPA – myPay.
Detto percorso di transizione digitale ci vedrà impegnati per tutto l’anno 2021, con l’attivazione di nuovi servizi ed azioni digitali mediante le piattaforme abilitanti SPID, CIE, pagoPA e dell’APP IO.
Consapevoli delle potenzialità che la tecnologia può offrire nell’erogazione dei servizi pubblici, crediamo fortemente che tutto ciò rappresenti una grande opportunità e, al tempo stesso, una sfida da perseguire con impegno, per mettere in campo una valida e reale alternativa alle abituali procedure amministrative attraverso piattaforme abilitanti per l’offerta di servizi digitali direttamente a casa dei cittadini.
IL SINDACO
Avv. Pasquale RIZZO
Loading...