La Giunta Regionale della Puglia ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2022-2023. Rispetto allo scorso anno c’è qualche piccola novità: è stato aumentato il numero di giornate di preapertura, quest’anno saranno 3 e si potrà cacciare oltre ai Corvidi e alla Tortora anche il Colombaccio; è stato tolto il posticipo della chiusura a febbraio ed è stato ridotto il periodo di prelievo per i Tordi, che potranno essere cacciati fini al 18 gennaio. Di seguito i dettagli del Calendario venatorio 2022-2023 della Puglia.
Per questa stagione la regione ha autorizzato 3 giornate di preapertura nei giorni 1, 4 e 7 settembre a cui potranno partecipare esclusivamente i cacciatori residenti in Puglia. In queste giornate potranno essere cacciate nella forma d’appostamento le specie Tortora, Colombaccio, Ghiandaia, Cornacchia grigia e Gazza
La tortora potrà essere cacciata soltanto fino alle ore 12.00, con un carniere massimo consentito di 5 capi giornalieri e 10 capi totali. La regione metterà a disposizione un’apposita pagina web per il monitoraggio degli abbattimenti.
Per i corvidi il carniere massimo e di 10 capi totali a giornata, per il colombaccio 5 capi a giornata. In preapertura sarà consentito l’uso dei cani da cerca e da ferma esclusivamente per le attività di riporto.
Per i residenti in regione la stagione venatoria 2022/2023 inizierà il 18 settembre per terminare il 29 gennaio. Invece, per i cacciatori extraregionali in possesso d’autorizzazioni annuali o di permessi giornalieri degli ATC pugliesi, l’esercizio venatorio sarà consentito dal 9 ottobre fino all’8 gennaio. Anche quest’anno saranno consentite tre giornate settimanali fisse, individuate in mercoledì, sabato e domenica. Solo i residenti in Puglia dal 26 settembre al 6 novembre, potranno scegliere le tre giornate di caccia settimanali tra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.
Questi i principali periodi di caccia:
Per quanto riguarda il prelievo del cinghiale sarà consentito dal 16 ottobre al 15 gennaio nei termini e nelle modalità sancite dal relativo regolamento regionale.
Dal 2 ottobre al 27 novembre sulla base di specifici piani di prelievo selettivi saranno prelevabili anche le specie Cervo, Daino e Muflone.
Ogni cacciatore può prelevare giornalmente 2 capi di selvaggina stanziale e 20 capi di selvaggina migratoria, rispettando comunque le seguenti limitazioni:
Loading...